Dal 1963
Rovida è semplicità

A due passi da Stazione Centrale di Milano, da più di cinquant’anni Rovida è luogo d’incontro: per chi è in partenza e per chi è di ritorno, per chi qui ci vive da sempre o per chi ci ha appena scoperti e non ci lascia più; per chi ama le cose dolci, per chi preferisce quelle salate; per chi dice di preferire il salato, ma poi mangia sempre il dolce.

Chi siamo

Rovida è un pezzo della storia segreta della città, fatta di botteghe e piccole attività imprenditoriali. Pasticceria storica a Milano già dagli anni ’60 è il punto di riferimento della zona per dolci, torte e il tradizionale rito della pausa caffé.

Oggi a guidarla ci siamo noi, Caterina e Maria Grazia, sorelle che con cuore ed esperienza si inseriscono nel solco della tradizione per rinnovarla all’insegna della convivialità.

Due sorelle, una combinazione perfetta, come quella tra dolce e salato: Caterina mette a frutto la propria fantasia dietro le quinte, in un dialogo continuo con la squadra del laboratorio; Maria Grazia anima la vita quotidiana della pasticceria e accoglie non solo i clienti, ma anche i loro gusti e, perché no, le loro storie personali.

Accanto a torte cremose e bavaresi e torte di frolla, pasticcini e biscotti da pasticceria, brioches e pasticceria per colazione, grandi lievitati di antica tradizione come il Panettone preparato con lievito madre siamo anche piccolo bistrot per pranzi e aperitivi.

Da mattina a sera, Rovida è qui per te.

Sorelle e mamma Rovida
Noi tre insieme

La nostra storia

Negli anni Ottanta, mentre Milano si afferma capitale morale d’Italia, Caterina e Maria Grazia, ancora bambine, sono assidue frequentatrici di Rovida: comprano torte artigianali per le feste di compleanno, pasticceria mignon e scelgono la merenda del giorno. Ed è qui che ritorneranno, ormai cresciute, quando nel 2006 decidono di rilevare l’attività.

Maria Grazia, spirito imprenditoriale e con un passato in diverse aziende, conduce le danze, coronando il sogno di avviare un’attività tutta sua; Caterina, diventata cantante lirica e arpista, decide di seguirla con entusiasmo, assumendo la guida del laboratorio e mettendo così a frutto una passione da sempre coltivata, quella per la pasticceria.

L’obiettivo, per entrambe, è chiaro: ridare nuova vita a un’attività storica ripartendo dalla tradizione, dal ricettario originale che custodiscono gelosamente, dal gusto per la semplicità e per le forme irregolari, proprio come a casa; ma con uno sguardo attento alle richieste di una città in perenne trasformazione.

Due sorelle, tre generazioni di donne; perché accanto a Maria Grazia e Caterina c’è anche mamma Grazia, presenza fissa e dal carattere energico. Ecco perché, da Rovida, è un po’ come essere a casa.

Leggi di più

Gli iconici

Si possono condensare oltre cinquant’anni di storia in una singola preparazione? Noi pensiamo di sì. Ecco perché "gli iconici", prodotti che rispecchino appieno i nostri valori: cura nella scelta delle materie prime e rispetto della tradizione. Con quel tocco di innovazione che è frutto di un vero lavoro di squadra: la creatività di Caterina e la competenza di tutto il team del laboratorio di pasticceria. E sono i nostri clienti, il passaparola, ad averne decretato il successo. Gli iconici ci rappresentano.

Il nostro e-commerce

Alcuni clienti dicono che chi ci ha conosciuto una volta ci amerà sempre; certo, potresti essere troppo lontano per venirci a trovare ogni giorno… E allora ci abbiamo pensato noi: nella nostra sezione e-commerce troverai tutto quello che potresti gustare in negozio, dagli iconici, ai grani, le torte di credenza e le brioche, fino al menu per pranzo. Perché le grandi storie d’amore funzionano anche a distanza!

e-commerce